Cosa vedere a Santa Marinella

Scopri la storia e le tradizioni
di Santa Marinella e dintorni

Santa Marinella, ricca di storia e tradizione, rappresenta un punto strategico per chi vuole soggiornare al mare ed avere la possibilità di visitare siti storici unici.
Il comune di Santa Marinella ospita ben 2 Castelli Medioevali, il Castello Odescalchi a poche centinaia di metri dall’Hotel del Sole e il Castello di Santa Severa.

In pochi minuti è possibile raggiungere le Terme Taurine di Civitavecchia, famose per essere state le terme papali e degli imperatori romani.
E ancora, le necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri per fare un salto nel nono secolo A.C.
Santa Marinella è anche tradizione culinaria, sagre e feste soprattutto nel periodo estivo.

Al centro di Santa Marinella

Castello Odescalchi

Il Castello Odescalchi a Santa Marinella, costruito nel XV secolo sui resti dell'antica Punicum, oggi è una struttura storica dove realizzare matrimoni o eventi speciali. Grazie alla facilità nel aggiungere il castello di Santa Marinella (circa 500 metri) , l'Hotel del Sole è il posto ideale dove soggiornare e godersi la spiaggia dopo il matrimonio.

Un luogo magico del XIV secolo

Castello di Santa Severa

Il Castello di Santa Severa rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del Lazio, di enorme valore storico e culturale per l'Italia. Oggi è possibile visitare il castello in quasi tutta la sua interezza. L'ingresso al borgo medioevale porta alle torri di vedetta che sovrastano il mare e la spiaggia di Santa Severa. L'Hotel del Sole dista circa 10km da questo posto magico.

Sagre e tradizione

Monti della Tolfa

A meno di 30 minuti di auto è possibile raggiungere i Monti della Tolfa, un paesaggio montano cui fanno parte i paesi di Tolfa e Allumiere. Storia, cultura e tradizione sono le caratteristiche principali che rendono indispensabile la visita di questa zona. I Monti della Tolfa ospitano, soprattuto nel periodo estivo, eventi a livello internazionale, sagre e feste. Moltissimi i ristoranti e le trattorie che offrono prodotti tipici del territorio.

Le antiche terme papali

Terme Taurine

Le Terme Taurine o anche Terme di Traiano, dal nome dell'imperatore romano che fondò la città, rappresentano il sito termale archeologico più importante dell'Etruria meridionale. A pochi chilometri da Santa Marinella, sono facilmente raggiungibili in auto o con il servizio transfer su richiesta all'Hotel del Sole.

Cerveteri e Tarquinia

Zone Etrusche

L'Hotel del Sole è situato in un punto strategico per chi ama la storia e la cultura. A soli pochi chilometri a sud ed a nord di Santa Marinella sorgono gli importanti siti Etruschi di Tarquinia e Cerveteri. Le due necropoli sono visitabili in modo autonomo o con guida esperta.